È l'etica del produttore, trasformatore, distributore e il rispetto verso il consumatore che richiedono una etichettatura trasparente. Mario Pianesi

Collegamenti utili

Contact us

Etichetta Trasparente

Etichetta Trasparente

Semplicità, Coscienza, Etica e Responsabilità

Etichetta Trasparente ha reso possibile uno standard impareggiabile di classificazione e comunicazione di origine di un prodotto alimentare.
In essa sono raccolti, in maniera cronologica e semplice, i parametri e tutte le informazioni inerenti all’ambiente, ai processi, al tipo di coltura e alla forza lavoro impiegata per la produzione di un alimento.
È l’indice più chiaro e riconosciuto universalmente, di qualità, di sostenibilità e di tracciabilità sulla materia prima in commercio.

Utilizzare l’Etichetta Trasparente significa dare al consumatore garanzie di tracciabilità, nell’insieme dei suoi passaggi di filiera per esercitare il proprio diritto ad alimentarsi consapevolmente, nel rispetto dell’ambiente, e della propria salute, portando un’economia sostenibile per tutti.
Etichetta Trasparente è un’idea tanto semplice quanto innovativa che riscuote una crescente attenzione e successo in numerosi ambiti di applicazione.

È riconosciuta dal Senato della Repubblica Italiana e dal Parlamento Europeo di Strasburgo, ed è stata premiata da numerose associazioni di categoria per la tutela dei consumatori come migliore etichetta alimentare, in ambito medico come efficace strumento di prevenzione di malattie cronico-degenerative e come preziosissimo alleato delle forze dell’ordine per la lotta alle frodi nel settore alimentare.

Lavoriamo secondo natura
Sai che le coltivazioni, i processi e i metodi sono naturali, senza compromessi
Il cibo è salute
Sai con certezza se sono stati usati pesticidi, insetticidi, diserbanti.
Ti permette una dieta semplice, sana e autentica.
Sai che avrai una dieta bilanciata, equilibrata, sana e autentica.
Tutto fatto bene
Sai che non ci sono discariche o fabbriche, in prossimità delle zone di produzione.
Produrre senza segreti
Sai esattamente chi è il produttore, dove si trova e quante persone hanno lavorato per te.
È nutrimento vero
Sai che chi ha prodotto ogni alimento, ha pensato a te e si è preso cura delle tue necessità.

ETP, uno sguardo più da vicino

Sull’Etichetta Trasparente sono riportate informazioni relative all’origine del seme, alla provenienza del prodotto, alla tipologia e identificazione del terreno e alle modalità di coltivazione, alla trasformazione del prodotto, al numero di occupati nella lavorazione, alla data di raccolta e confezionamento della materia prima, ai passaggi di filiera dal campo allo scaffale, incidenza sul consumo energetico, prezzo originale della materia prima (al chilo).